Scuola Notarile Magliulo

Il Notaio

Notaio Federico Magliulo

Il Notaio Federico Magliulo, nato a Napoli nel 1963, si è laureato in giurisprudenza, con lode, presso l’Università degli Studi di Napoli.

A soli 24 anni il Notaio è entrato in magistratura, superando il relativo concorso e classificandosi primo, a pari merito con un altro candidato, nelle prove scritte.
Esercita la professione di Notaio dal 1992.

Nel 2015 il Notaio ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale come professore di seconda fascia di diritto commerciale.

Il Notaio ha fatto parte, fino al 2018, della Commissione Studi Civilistici presso il Consiglio Nazionale del Notariato ed attualmente è componente della Commissione Studi di Impresa presso il medesimo Consiglio.

Ha insegnato, in qualità di professore a contratto:

• diritto civile nella S.S.P.L. presso la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali "Guido Carli" LUISS-ROMA
  • diritto commerciale nella S.S.P.L. presso l’Università degli Studi di ROMA "La Sapienza";
Il Notaio Magliulo ha insegnato presso diverse scuole istituzionali di notariato.

Ha partecipato, in qualità di relatore, a numerosissimi convegni nazionali ed internazionali su materie di interesse notarile.

Il Notaio è autore di oltre 110 pubblicazioni (monografie, saggi, studi approvati dal Consiglio Nazionale del Notariato, partecipazioni a trattati e commentari, note a sentenza) nelle più disparate materie di interesse notarile e, segnatamente, in materia di:
  • Operazioni societarie straordinarie;
  • Enti del Terzo Settore;
  • Sistemazioni patrimoniali in prospettiva successoria;
  • Diritto urbanistico ed edilizio.
Infine, il Notaio Magliulo è direttore scientifico della rivista “Immobili & proprietà” e componente del comitato di direzione della rivista “Notariato”.
Ha svolto in via stabile, dal 2012 al 2019, le funzioni di segretario del Consiglio di Amministrazione di un’importante società multinazionale quotata alla borsa di Milano.

Dal 2020 il Notaio Magliulo ha fondato la Scuola Notarile Magliulo creando un'offerta formativa dedicata per ogni esigenza:
Il Corso Full: un corso a numero chiuso nella sede dello studio del Notaio. La particolarità di questo corso è la possibilità di confrontarsi personalmente con il docente, il Notaio Federico Magliulo;
Il Corso Lite: pensato per dare la possibilità di accedere alle registrazioni delle lezioni in aula e al materiale didattico della Scuola notarile Magliulo ad un maggior numero di allievi e ad un costo ridotto.

Il Curriculum Del Notaio Federico Magliulo

Informazioni personali
Nome: MAGLIULO Federico
Indirizzo: VIA QUINTINO SELLA 8 - 00187 - ROMA (RM)